Colazione al Altavilla Caffè – un valore aggiunto

Ma qual’è la differenza tra marmellata, confettura, gelatina e composta?

Bella domanda. Due sono le possibilità per conoscere la differenza: la prima è chiedendo a Wikipedia e la seconda prenotare all’Altavilla Hotel di Catanzaro e fare la colazione. Il privilegio ai nostri clienti ad assaggiare la confettura extra di mirtilli o sambuca, la marmellata di arance oppure la gelatina ai petali di rose o mele. Un’esplosione di gusto che ricorda l’infanzia ad alcuni e fa sentire a casa altri. E’ sempre un piacere vedere certi clienti alla colazione mangiare le nostre marmellate, confetture extra e gelatine, fatte ovviamente artigianalmente, con il cucchiaio.

Sappiamo quanto sia importante, dopo un buon sonno, fare un’ottima colazione.

Cerchiamo allora di capire qualcosa di più prima di assaggiarle

Con marmellata s’intende la mescolanza, portata a una consistenza gelificata appropriata attraverso la cottura, di acqua, zucchero e agrumi. Noi mettiamo pochissimo zucchero e la cottura è breve per preservare il gusto fruttato, leggermente amaro delle arance e limoni.

La confettura, invece, è la mescolanza portata a consistenza gelificata appropriata di zuccheri e polpa di una o più specie di frutta e acqua.

Esiste un’ulteriore distinzione tra confettura e confettura extra: per la prima si utilizza una quantità di polpa di frutta non inferiore a 350 grammi per un chilo di prodotto finito; per la seconda invece la quantità di frutta deve essere uguale o superiore a 450 grammi di polpa per un chilo di prodotto finito.

La confettura extra di sambuco è la preferita dei nostri clienti a colazione. In effetti hanno ragione. Se poi la si usa per farcire le crostate, è proprio un piacere per l’anima.

Colazione con crostata

Un valore aggiunto per cominciare le nostre giornate frenetiche

A maggio si fa anche la gelatina di frutta, una mescolanza gelificata a sufficienza, di zuccheri, di succo di frutta oppure di estratto acquoso di una o più specie di frutta. Vi chiederete perché a maggio? Perché maggio è il mese delle rose e se non sono trattate, si possono fare delle meravigliose gelatine con un profumo delicatissimo. Chi lo dice che a colazione non si possano fare esperienze nuove. Qui all’Altavilla di Catanzaro si può.

E poi c’è la composta che si differenzia dalla confettura perché è solitamente più ricca di frutta e ha un tenore zuccherino più basso. Gli zuccheri utilizzati provengono esclusivamente dalla frutta con un conseguente minor apporto calorico. Essa è un dolce di origine medievale, a base di frutta (intera o a pezzi) cotta in uno sciroppo di zucchero oppure vino, eventualmente speziato con vaniglia, scorza di limone o di arancia, stecche di cannella o in polvere, chiodi di garofano, o altre spezie. Alla ricetta possono essere aggiunte mandorle tritate, cocco grattugiato, canditi o uva passa. A differenza della confettura, la composta viene cotta solo per pochi minuti e con poco zucchero al fine di mantenere il sapore della frutta fresca e deve essere consumata entro pochi giorni. Mi sa che per il prossimo periodo natalizio ci metteremo ad inventarci una composta speciale per i nostri clienti più fedeli.

Certo è che si tratta di un modo tutto da scoprire e da inventare.

Colazioni-amo allora!